Stufe a Pellet. Quale Scegliere?

Stufe a Pellet. Quale Scegliere?

stufa a pellet

Stufe a pellet quale scegliere....Di solito le migliori stufe a pellet sono molto più economiche, più ecologiche e più sicure della grande maggior parte delle stufe a legna, anche se rimane qualcuno che preferisce affidarsi a quest'ultime. Facili da utilizzare, basta fare una ricarica di pellet al giorno e il gioco è fatto, inquinano e sporcano meno della legna e inoltre questo tipo di combustibile viene impacchettato in comodi sacchi che non necessitano di uno spazio enorme per tenerli pronti all'uso. 

Il pellet come abbiamo detto precedentemente è una fonte di energia pulita ed ecologica, oltre a questa cosa molto importante, va ricordato che è anche il combustibile più vantaggioso sul mercato attuale, se si esclude la legna, quindi la stufa a pellets economica è davvero una caratteristica importante da tenere bene in considerazione se vogliamo riscaldare la nostra abitazione e non spendere una follia. 

A questo punto se siamo davvero interessati e sicuri di indirizzarci verso questo tipo di combustibile alternativo, dobbiamo valutare l'ambiente da riscaldare e la sua grandezza per scegliere la giusta potenza del prodotto e quale sia la migliore stufa a pellet per le nostre esigenze. I parametri fondamentali da considerare sono i seguenti:

  • Grado di Isolamento dell'abitazione.
  • Dimensioni degli ambienti da riscaldare.
  • Se abbiamo la necessità di produrre acqua calda per i sanitari.

Una volta messo a tavolino tutte queste informazioni e valutato per bene tutte le nostre esigenze, andiamo a vedere cosa il mercato ci propone e quali sono le varie alternative oltre al prezzo stufe pellet. 

CARATTERISTICHE DELLA STUFA A PELLET E VOLUME DA RISCALDARE

La potenza della stufa da acquistare è legata principalmente alle dimensioni dell'abitazione o della zona che vogliamo riscaldare, quindi i nostri punti da seguire e valutare sono:

  • Volume da riscaldare
  • Funzioni disponibili
  • Dimensioni della Stufa 
  • Capacità serbatoio

E' cosa fondamentale riflettere su questi punti, altrimenti possiamo commettere degli errori, bisogna essere scrupolosi nella scelta e, non solo optare per delle stufe a pellet piccole dimensioni, magari che costano meno, ma che sicuramente sono ottimali per ambienti e luoghi piccoli, se da noi il volume è ampio ci servirà una macchina più grande.

POTENZA E PREZZO DI UNA STUFA A PELLET...PUNTI DI RIFERIMENTO

La stufa a pellet è strutturata solitamente da tre fasce di prezzo con differenti potenze:

  • Fascia Bassa: potenza non superiore ai 5 KW.
  • Fascia Media: potenza che va da i 6 kW ai 8 KW.
  • Fascia alta: comprende le stufe a pellet 12 kw fino ad arrivare a 20 KW.

 

COME FUNZIONA LA STUFA A PELLET

Dopo una attenta ricerca delle precedenti caratteristiche, passiamo alla scelta dei dettagli, che fanno la differenza sul prodotto che porteremo a casa, si tratta degli Optional integrati. Quali sono gli optional che vorremmo per noi? Quale prodotto ci porterà comfort e benefici? Le caratteristiche e gli optional che permettono di trarre grossi vantaggi da una Stufa a pellet e poterla sfruttare al massimo sono i seguenti: 

  • Funzione di sicurezza: Un prodotto sicuro non può rinunciare a questa funzione, infatti questo sistema innovativo ci permette di utilizzare la Stufa al meglio anche durante le ore notturne senza preoccuparsi di incidenti gravi, visto che la funzione dell'anti-surriscaldamento, evita che la macchina superi una certa temperatura.
  • Programmare: sistema che consente di accendere e spegnere la stufa anche se non si è in casa, in base ai nostri orari e alle nostre esigenze.
  • Telecomando: Da la possibilità di programmare in modo dettagliato le funzioni.
  • Termostato: interagisce con funzioni di spegnimento e azione della stufa a seconda delle esigenze e monitora costantemente la temperatura dentro e fuori dell'abitazione. 
  • Funzione Eco: Importante per farti risparmiare l'energia elettrica, senza mai dover rinunciare ad un emissione di calore adeguata al nostro ambiente. 

SISTEMA DI VENTILAZIONE INTERNO

La stufa a pellet ventilata permette di offrire il massimo calore creando una combustione "pulita", infatti questo apposito sistema di ventilazione interno che procura l'aria per la combustione, contemporaneamente spinge via tutti i fumi di scarico. Ricordiamo che bisogna comunque prendere in considerazione che con l'invecchiamento della stufa si potrebbero causare delle piccole perdite di aria e, se questo accade i fumi di scarico invaderebbero pian piano la stanza, infatti per una maggiore sicurezza il consiglio degli esperti è quello di installare un rilevatore gas nelle case dov'è presente questo genere di Stufa. Inoltre una manutenzione buona e costante ci permette di utilizzare il prodotto in completa sicurezza. 

QUALE PELLET SCEGLIERE

Se siete indecisi quale pellet acquistare, potreste optare per un giusto equilibrio tra qualità/prezzo. Il Pellet, chiamato anche combustibile di biomassa come il cippato, è uno dei combustibili più ecologici presenti oggi in commercio. Il prodotto è ideale per il riscaldamento domestico e anche per gli impianti termoelettrici, risorsa rigenerabile e pulita, in grado di generare una minore quantità di emissioni nocive rispetto a quelle fornite dalla combustione di gas o del gasolio. Inoltre la produzione del pellet proviene dagli scarti della lavorazione del legno, come la segatura e il cippato. 

In primis è importante verificare la qualità del pellet, prima di acquistarlo e leggere le dovute certificazioni riportate sulla confezione. In Europa il riferimento è UNI EN 14961-2 il quale definisce tutti i parametri che questi prodotti devono rispettare. Le 3 Categorie principali che viene suddiviso il Pellet sono le seguenti: 

  • Classe A 1: Top di gamma.
  • Classe A 2: Qualità media.
  • Classe B: Qualità bassa. 

La scelta dell'essenza va poi in base alle proprie esigenze, solitamente i pellet di Faggio hanno una resa maggiore, ma consumano di più, mentre il pellet di Abete consuma poco ma ha una resa leggermente inferiore. Oltre a questi due tipi di pellet, nel mercato attuale ci sono anche altri generi, come l'abete bianco, il larice, l'abete rosso, ontano, pioppo e pino marittimo, tutti materiali di qualità che però sono molto resinosi e quindi bruciano con facilità. 

Migliori marche stufe a pellet

Il mercato attuale delle Stufe a pellet presenta una vasta possibilità di scelta...di tutti i gusti e di vari prezzi..dalle più economiche fino ad arrivare alle super costose...Ad esempio la Zibro Fiorina è una stufa molto buona che appartiene a una fascia di prezzo media e quindi un miglior rapporto qualità prezzo, la Nemaxx costosa ma prodotto assolutamente di ottima qualità, la King un'altra macchina con buone prestazioni e con la fascia prezzo a portata di tutti, infine La Nordica e la Cadel Stufe a pellet di alta qualità che puoi comprare anche nel nostro negozio online. 

Posted on 19/12/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 812

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa