Barbecue senza fumo e senza canna fumaria: perché sceglierlo

Barbecue senza fumo e senza canna fumaria: perché sceglierlo

Il barbecue senza fumo esiste davvero? È realmente efficace come dicono in molti?

 

In questo articolo parleremo di un modello di barbecue molto interessante, soprattutto per chi vive in condominio: il barbecue senza fumo.

Nessuno deve rinunciare al piacere di una grigliata in buona compagnia!  

Il barbecue è un invito all’aria aperta, è un momento da condividere con chi si desidera, è divertimento e convivialità.

A volte però la gestione del fumo, elemento quasi del tutto incontrollabile, può trasformare questo momento felice in motivo di discussione con i condomini del proprio palazzo, o in disagio per sé stessi, qualora le emissioni si dirigessero verso l’interno della casa.

Per fortuna le tecnologie produttive si sono evolute nel tempo, e le migliori case produttrici di barbecue hanno ideato nuove soluzioni all’avanguardia, che permettono a tutti di godere appieno del piacere di un buon barbecue, senza imbattersi in incresciosi malintesi, e senza la necessità di avere un giardino o uno spazio esterno di ampie dimensioni.

Basta un piccolo balcone o, se preferisci, puoi addirittura grigliare direttamente in cucina!

 

Già da diversi anni, infatti, esistono modelli di barbecue senza fumo (o meglio, che non emettono fumi) realizzati con sistemi di ventilazione particolari, alimentati a gas o a corrente (persino a batteria).

Le emissioni che solitamente si sprigionano dai barbecue, si originano a causa del grasso dei cibi, in particolare quello delle carni, che cola sul fuoco.

Il barbecue senza fumo invece è stato concepito con un meccanismo di riscaldamento uniforme della griglia, definita in gergo griglia no smoke, che gestisce la temperatura e permette ai cibi di cuocere più velocemente su tutti i lati, sia all’interno che all’esterno.

È proprio questo il motivo per cui non si forma fumo, tranne che nel momento dell’accensione della brace (solo nell’ipotesi di utilizzo di un modello a carbonella).

In questo caso però, grazie al sistema di aerazione, le emissioni vengono immediatamente aspirate, prima ancora di diffondersi nell’ambiente circostante.

 

I barbecue senza fumo di ultima generazione sono stati studiati per creare tutte le condizioni favorevoli a chi, fino a poco tempo fa, era costretto a rinunciare del tutto ad un momento di svago di questo tipo, a meno che non si fosse allontanato dalla propria abitazione.

I modelli di barbecue senza fumo, anche quelli più piccoli da tavolo, hanno davvero tutto ciò che serve per funzionare al meglio e garantire la qualità della cottura.

I barbecue no smoke sono infatti principalmente costituiti da modelli compatti che, nonostante le dimensioni, sono altamente performanti.

 

I vantaggi di tali prodotti sono molteplici:

 

  • sono molto semplici da gestire, anche per chi è poco pratico di cucina e di barbecue;

  • sono leggeri e maneggevoli, quindi si possono spostare da una parte all’altra senza alcuna difficoltà e si possono trasportare in macchina anche senza avere un bagagliaio enorme;

  • soprattutto quando sono progettati, costruiti e commercializzati da brand famosi, i barbecue senza fumo sono realizzati solo con i migliori materiali, così da resistere meglio all’usura, al calore e durare più a lungo;

  • la loro conformazione fa sì che ogni pezzo si possa smontare per essere pulito in maniera completamente agevole;

  • visto che i grassi non ricadono sulla brace, i cibi cotti su questi strumenti non viene contaminato da alcun tipo di fumo ed è senza dubbio salutare!

 

Un consiglio a margine, ma importante, rispetto all’acquisto di questi modelli, concerne il diffidare dalle sottomarche di gel combustibile e carboni, perché potrebbero non avere la stessa resa di quelli originali o essere addirittura pericolosi.

Gel e carboni originali infatti, sono gli unici in grado di garantire una cottura pulita, uniforme e veloce.

Posted on 24/04/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 2306

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa