Falciatrice: Quale Scegliere?

Falciatrice: Quale Scegliere?

E’ uno strumento utile sia nel giardinaggio che nell'orticoltura.

Questo strumento serve per falciare l’erba e il foraggio in maniera ottimale.

Una volta regolata l’altezza delle lame è possibile rasare l’erba senza problemi. Infatti non è necessario passarci sopra, come un normale tagliaerba, ma la recide direttamente alla base, senza piegarla.

Uno dei grossi vantaggi della falciatrice è nella sua capacità di produrre un taglio netto, che riesce ad evitare lo sviluppo di fermentazioni, strappi, ritardo nel ricaccio e rottura della cotica erbosa.

CI sono poi vari tipi di questo attrezzo. In caso di lavori su terreni molto ampi, come campi coltivati, è preferibile scegliere un modello di falciatrice da collegare ad un trattore. Sebbene non molto precise, il risparmio di tempo e di fatica è ineguagliabile.

Anche in questa categoria sono presenti vari tipi di modelli (ad esempio: falciatrici a disco, falciatrici rotanti e falciatrici a catena). Bisogna quindi scegliere la falciatrice adatta all’altezza desiderata, al tipo di foraggio da tagliare e al tipo di trattore in proprio possesso.

Per appezzamenti molto più modeste, come giardini o aiuole più o meno grandi, è il caso di usare falciatrici di piccole dimensioni.

Esse sono infatti simili a dei rasaerba, con la differenza che le lame sono adatte anche a lavori più difficili su terreni impervi.

La falciatrice manuale non ha un motore, funziona grazie alla spinta della persona che la dirige. La rotazione delle ruote fa girare le lame disposte a forma di cilindro elicoidale. E’ quindi estremamente maneggevole e adatto per lavori casalinghi, ma consigliato solo per giardini di piccole dimensioni.

La falciatrice piccola con motore a scoppio è già più adatta per giardini medio/grandi dato che le lame sono azionate da un motore, esattamente come per i tagliaerba, ma con la caratteristica che il taglio rimane alla base dello stelo.

Infine ci sono le falciatrici piccole elettriche. Il funzionamento è uguale a quello con motore a scoppio, ma la batteria conferisce loro un’autonomia minore rispetto alla precedenti. Guadagnano però la silenziosità, rendendole adatte, assieme alle falciatrici manuali, a lavori in zone residenziali, dato che non disturbano i vicini.

Posted on 02/05/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 637

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa