Motozappa e Motocoltivatore: Quale scegliere

Motozappa e Motocoltivatore: Quale scegliere

Il giardinaggio è un piacevole hobby molto diffuso tra le persone.

Curare il proprio giardino o un proprio orto non viene più visto come un lavoro gravoso per il corpo ma che bisogna comunque portare a termine, viene anzi fatto con soddisfazione, come un lavoro rilassante di abbellimento della propria casa, un posto che viene condiviso con tutta la famiglia.

Trovare il tempo per queste attività non è facile in una vita frenetica come quella che viviamo. Diventano quindi importantissimi gli strumenti che si utilizzano.

Nel caso si possieda una grande giardino o un terreno che si vuole mantenere in ordine, gli strumenti agricoli più utili e richiesti sono il motocoltivatore e la motozappa.

Entrambi gli attrezzi servono per frammentare le zolle formatosi sul terreno, operazione che ormai viene svolta a mano solo per piccoli spazi. In questo modo si va a creare uno strato di terra pronto per la semina di nuove piante.

 

Motozappa

La prima differenza che si nota è la presenza di ruote nel motocoltivatore e la loro assenza nella motozappa.

Ciò non significa che la motozappa sia semplicemente meno usabile o più difficile da manovrare. E vero sì che, ad esempio in presenza di un terreno troppo soffice, sia necessario ricorrere ad un proprio sforzo per non far infossare la motozappa. Ma questa maggiore manualità, questo maggiore uso del proprio corpo, porta ad avere una maggiore sensibilità e precisione sul lavoro che si sta eseguendo sulla terra.

Anche se la funzione della motozappa è la stessa del motocoltivatore, questa non è adatta a lavori troppo intensi o per un uso duraturo su vasti terreni. Oltre alla fatica della persona che la usa, è da tener conto anche che la motozappa è più sensibile all’usura date le sue dimensioni ridotte. E’ pensata infatti per un uso hobbistico, per piccoli appezzamenti.

In ultimo. è da ricordare la presenza delle motozappe elettriche. Sono molto più silenziose di quelle con motore a scoppio, e quindi adatte a lavori in zone residenziali, in modo da non disturbare troppo chi abita a fianco.

 

I vantaggi della motozappa sono quindi:

  • Maggiore precisione nel lavoro
  • maggiore profondità raggiungibile
  • Minor costo

 

Motocoltivatore

Il motocoltivatore è consigliato a coloro che hanno un terreno di medie dimensioni e che necessitano di uno strumento che sostituisca il duro lavoro manuale, precedentemente eseguito con la vanga o la zappa.

E’ infatti un attrezzo decisamente più ingombrante rispetto alla motozappa. Si potrebbe intenderlo come un “piccolo trattore”.

La maggior potenza del motore e la presenza di ruote apposite consente di lavorare quasi senza fatica. La velocità è infatti regolabile tramite l’acceleratore e la possibilità di collegarci altri strumenti (come fresa trainata, gli aratri, il tagliaerba, le seminatrici e le lame rotanti) lo rendono un accessorio adatto anche a situazioni o esigenze molto diverse.

Questa macchina può avere un motore alimentato a diesel o a benzina, un numero vario di cavalli e una potenza che cambia a seconda del modello scelto.

Purtroppo però, questa maggiore comodità va a discapito della precisione, al contrario della motozappa.

 

I vantaggi del motocoltivatore sono:

  • Minore fatica per la persona
  • Adatto a lavori più pesanti
  • Si possono collegare attrezzi vari
Posted on 02/05/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 1006

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa