Casseforti. Quale Scegliere?

Casseforti. Quale Scegliere?

La cassaforte è il metodo più intelligente e sicuro per proteggere al meglio i nostri oggetti più preziosi da eventuali furti. Ci sono varie tipologie di casseforti e di vari prezzi, ad esempio ci sono quelle più adatte per la sicurezza di gioielli o beni preziosi, quelle più adatte alla protezione dei documenti da possibili furti o incendi, quelle che servono a mettere "sotto chiave" medicinali pericolosi per i bambini e per finire gli armadi casseforti portafucili che servono ad evitare il furto o l'utilizzo inaspettato a chi non è consentito evitando incidenti irrimediabili. 

Le casseforti non sono tutte uguali come caratteristiche, ma devono comunque rispettare i parametri di certificazioni stabiliti dai regolamenti previsti. Partiamo con il dire che prima di acquistare una cassaforte dobbiamo pensare all'utilizzo che ne dobbiamo fare, solo in questo modo possiamo scegliere la migliore cassaforte per casa nostra o per il nostro ufficio. Se la tua idea è quella di proteggere e nascondere oggetti di valore da eventuali furti ma avere un libero accesso in qualsiasi momento, la soluzione devi cercarla tra le casseforti domestiche, sicure ma anche economiche, disponibili in vari prezzi, dimensioni e varie tipologie d'apertura e collocazione. 

Quali sono i sistemi di apertura delle casseforti?

I metodi di apertura e chiusura della cassa forte sono di vario genere, possiamo avere lo sblocco tramite impronta digitale, tessera a distanza, l'uso di codice segreto come combinazione e per finire lo sblocco tramite la classica vecchia chiave. 

  • Sistema a chiave: metodo semplice ma efficace, che da libero accesso al contenuto della cassaforte attraverso una chiave. Le uniche accortezze sono quelle di nascondere bene la chiave o cercare di non perderla accidentalmente. E' un metodo molto semplice che può evitare di essere derubati, anche se in presenza di un ladro molto esperto possiamo aspettarci l'apertura dello sportello di questo tipo con strumenti e mezzi meccanici. 
  • Sistema a combinazione: si possono trovare casseforti con sistema apertura tecnologica e sistema di combinazione meccanica. Nel primo caso si ha un codice PIN da inserire attraverso l'apposito tastierino e i numeri digitati verranno mostrati su un display, il tutto è alimentato da batterie e nel caso di intoppi c'è la presenza di una chiave aggiuntiva che può effettuare l'apertura. Nel secondo caso con apertura sistema meccanico, la combinazione di numeri va impostata in ordine corretto, solo così si ottiene lo sblocco della porta e il libero accesso al bottino. 
  • Sistema apertura con tessera: basta avvicinare la tessera/scheda alla cassaforte e una volta avvenuto il riconoscimento lo sblocco della serratura sarà automatico. A questo sistema si può abbinare anche l'apertura sistema a chiave, per ottenere una maggiore sicurezza. 
  • Sistema impronta digitale: per accedere al contenuto della cassaforte basterà posizionare il dito usato per il riconoscimento biometrico sopra l'apposito sensore, una volta ottenuto il riconoscimento da parte del sensore delle impronte digitali, l'apertura dello sportello sarà automatica. 

Nella scelta valutare Spessori pareti e materiali utilizzati nella costruzione della cassaforte...molto importante!

Oltre a valutare i sistemi di apertura e chiusura delle casseforti, dobbiamo anche tenere presente lo spessore delle pareti esterne, a seconda di cosa scegliamo se la tipologia incassata a muro o mobile. Per quanto riguarda le mobili lo spessore dello sportello frontale varia dagli 8 ai 10 mm, mentre che lo spessore del corpo che contiene gli oggetti può essere dai 3 ai 10 mm, invece per le casseforti a muro lo spessore accettabile è quello di 2 mm per il corpo interno porta oggetti, visto che le pareti fanno da protezione aggiuntiva. 

Per ultimo ma non meno importante avviene la scelta dei materiali con il quale è stata costruita la cassaforte. Il corpo e lo sportello devono essere costruiti con materiali molto resistenti, ne possiamo trovare di diversi tipi come plastiche molto dure, l'acciaio o qualsiasi tipo di leghe. Queste ultime sono in grado di resistere a diversi tentativi di scasso; foratura con trapano, taglio con smerigliatrice angolare, fusione con fiamma ossidrica e altro. Inoltre se vogliamo avere una sicurezza maggiore dobbiamo scegliere una cassaforte che al suo interno abbia una protezione ignifuga formata da particolari sostanze, che permettono di salvare il bottino da eventuali incendi o inondazioni. Bisogna inoltre ricordare che prima dell'acquisto bisogna verificare che la cassaforte sia munita di certificazione Europea e che rispetti a pieno tutte le normative vigenti in caso di sicurezza, incendio e inondazione.

La via più sicura...è quella di optare per una cassaforte a muro!...

Cassaforte muro quale scegliere? Le cassaforti di case più sicure sono decisamente quelle a muro!

Sicuramente richiedono maggiore lavoro visto che vanno inserite direttamente nella parete murale, ma offrono maggiori garanzie e sicurezze rispetto alle altre. E'opportuno scegliere un luogo insolito per la collocazione, la quale deve essere effettuata a casa già costruita, da una persona fidata. Nel mercato attuale si trovano anche cassaforti che si avvalgono di staffe da ancorare a sostegni metallici inseriti nel muro, per ottenere una soluzione ancora più sicura e stabile. Ricordiamoci che l'intenzione principale del ladro è quella di portare via la cassaforte ed aprirla in un luogo tranquillo e lontano da sguardi indiscreti, così da avere più tempo per effettuare l'apertura, detto questo la nostra cassaforte a muro, impossibile da trasportare, se viene collocata in un posto sicuro e ben nascosto, ci saranno poche probabilità di trovarla e, in caso contrario, diventerà un impresa impossibile anche per il ladro più esperto!

Posted on 15/05/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 927

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa