Quale condizionatore scegliere?

Quale condizionatore scegliere?

Quale condizionatore scegliere?

La domanda più frequente con l'avvicinarsi della stagione calda è quale condizionatore scegliere? L'estate si avvicina e il tuo unico pensiero fisso è quello di installare un condizionatore per superare la calda stagione in tutta tranquillità! Con l'interesse verso l'acquisto di uno strumento che ci garantisca il fresco, aumentano però anche i dubbi e le incertezze su cosa sia meglio installare a casa nostra, quale macchina sia più giusta per noi e quale sia la più gettonata nel mercato. 

I fattori che dobbiamo considerare prima dell'acquisto sono divisi in due fasi: in primis i fattori di natura personale e in seguito altri fattori di natura tecnico-funzionale. Per quando riguarda i fattori personali, ci sono delle domande che ci dobbiamo fare, come ad esempio:

  • Budget che è a nostra disposizione
  • Spazio per collocare il condizionatore (se fisso) sia per la macchina interna che esterna
  • Modalità di acquisto ce preferiamo: online, centro commerciale o negozio specializzato

Detto questo, dove solo tu puoi rispondere a queste domande, vanno aggiunti e valutati i fattori di natura tecnico-funzionale, che saranno legati strettamente alla scelta del condizionatore in base alle proprie esigenze, alla destinazione d'uso e alla metratura degli ambienti da raffreddare o riscaldare. Queste domande possono aiutarti ad avere le idee più chiare su cosa effettivamente hai bisogno per la tua casa. Di seguito potrai trovare una guida all'acquisto con cui speriamo di aiutarti nella scelta, andando ad approfondire vari aspetti dei climatizzatori, come tecnologia, terminologia  e scopo di utilizzo.

Perchè vuoi comprare un climatizzatore?

Cosa spinge tanto il tuo interesse verso questo elettrodomestico? Vuoi rinfrescare casa in piena estate per dormire più tranquillo? Vuoi poter raffrescare la tua casa d'estate e riscaldarla in inverno alternando o sostituendo l'uso del termosifone? O più semplicemente hai una casa molto umida e necessiti di un climatizzatore che funzioni anche da deumidificatore? 

Valutato tutte queste cose, se il tuo interesse è quello di raffrescare ma anche riscaldare ovviamente bisognerà scegliere una macchina che sia adatta per questo utilizzo, andando di conseguenza a scegliere macchine che possiedono questa doppia funzione. Se invece il tuo interno è semplicemente di rinfrescare la casa durante il periodo estivo, potrai optare per gli elettrodomestiche che svolgono unicamente questa funzione, cercando quindi un'alternativa a minor prezzo.

Differenze tra un climatizzatore ed un condizionatore

Sono due strumenti che vengono spesso confusi e paragonati uno con l'altro. Sono però due macchine differenti con funzioni diverse:

  • CONDIZIONATORE: elettrodomestico che ha un'unica funzione, cioè quella di raffreddare la nostra casa nei periodi più caldi.
  • CLIMATIZZATORE. elettrodomestico che ha due funzioni, rinfrescare in estate e riscaldare durante i mesi freddi, grazie al sistema pompa di calore presente nella macchina. 

Quindi bisogna valutare bene dove e quando vogliamo utilizzare l'elettrodomestico. 

Condizionatore quale scegliere? Fisso, portatile o senza unità esterna?

Le due categorie principali presenti nel mercato sono quelle di condizionatori fissi e condizionatori portatili, ognuna di queste presenta pro e contro come del resto per qualsiasi tipo di elettrodomestico. La terza categoria, quella più recente è il condizionatore senza unità esterna. Vediamo insieme tutte le categorie in maniera specifica così da dare qualche dritta interessante e togliere qualche dubbio lecito, prima di ogni acquisto importante. 

CONDIZIONATORE FISSO:

Diciamo che è il più classico e il più conosciuto, infatti si tratta di quello installato alla parete, in alto all'interno dell'ambiente da climatizzare. Sono presenti due unità, una interna ed una esterna, collegate fra loro.

Quella interna ha la funzione di riscaldare o raffreddare l'ambiente, la seconda, quella esterna è il vero motore del climatizzatore che ne permette il corretto funzionamento. Questo tipo di condizionatore è davvero una delle soluzioni più interessanti, il suo contro però è quello dell'installazione che non può essere svolta autonomamente ma deve essere svolta da un tecnico specializzato. 

condizionatore fisso

CONDIZIONATORE PORTATILE:

Tutti pensano che sia quello più comodo, sicuramente per certi versi lo è, visto che non ha la necessità di essere installato da un Tecnico specializzato, ma dobbiamo pensare che ha comunque bisogno di un  tubo per scaricare l'acqua durante il suo funzionamento, quindi non possiamo proprio spostarlo da una stanza all'altra ma dobbiamo trovare la giusta collocazione dove poter effettuare un foro, ad esempio su i vetri delle finestre, per far passare il tubo. In caso non si volesse praticare alcun foro, la soluzione più pratica è quella di lasciare la finestra aperta dove il tubo può essere liberamente appoggiato. 

CONDIZIONATORE SENZA UNITA' ESTERNA:

E' una via di mezzo anche se è un pò meno performante rispetto al fisso, ma è un'ottima soluzione per gli ambienti dove non si possono collocare macchine esterne che rovinano l'estetica della casa o del palazzo, ad esempio sui palazzi storici dove è vietato l'installazione di apparecchiature esterne, anti estetiche. 

condizionatore senza unità esterna

Come scegliere la potenza di un climatizzatore e come scegliere la potenza BTU corretta? 

La potenza del climatizzatore deve essere scelta in base alla grandezza dell'ambiente da raffrescare o riscaldare. Dopo aver valutato questo, prima dell'acquisto si deve effettuare un controllo dei BTU (acronimo di British thermal unit) presenti sul modello a cui sei interessato. 

Come si calcolano le BTU necessarie per le nostre esigenze?

Ci sono diverse formule per calcolare i giusti BTU totali di cui ha bisogno il nostro ambiente...qui ti mostriamo una delle più semplici che puoi effettuare da solo e cioè: mq x k = BTU 

In questa formula la lettera k è un coefficiente che corrisponde a 340. Il motivo perché si utilizza questa formula è molto semplice, ed è per il fatto che è stato calcolato molto attentamente che per climatizzare un mq abbiamo bisogno di 340 BTU, di conseguenza per sapere di quanti BTU abbiamo bisogno è sufficiente moltiplicare i mq della stanza per 340. 

Ad esempio un esempio se l'ambiente è di circa 30 mq si dovrà optare per un climatizzatore che ha circa 10,200 BTU, così da assicurare alla tua stanza il giusto rinfrescamento o riscaldamento.

Le Tecnologie utilizzate sono: Inverter o ON-OFF

Al momento dell'acquisto si dovrà scegliere la giusta Tecnologia, ovvero Inverter o ON-OFF. Sicuramente la più innovativa è la Tecnologia Inverter, l'altra oramai è quasi fuori produzione. 

Vediamo le differenze tra una e l'altra. Allora, i condizionatori con Tecnologia Inverter sono a regolazione fissa, infatti liberano l'aria fredda alla massima potenza e una volta che la temperatura è stata raggiunta, lo strumento ha il compito di mantenerla stabile. 

I condizionatori con la tecnologia ON-OFF si accendono e si spengono a seconda della temperatura che abbiamo impostato, e una volta raggiunta si spengono per poi riaccendersi quando questa cambia, di conseguenza la macchina in questione porta ad un maggiore consumo di elettricità, infatti per questo stanno sparendo dal mercato dei climatizzatori. 

Come scegliere la giusta classe energetica del climatizzatore e quale condizionatore scegliere fra Monosplit o Multisplit? 

Rimanendo fedeli al tema consumi è necessario prima dell'acquisto valutare bene la classe energetica del condizionatore, che di solito si trova indicata sull'etichetta dell'elettrodomestico o sulla sua scatola, e viene segnalata in lettere, che vanno dalla A alla G, dove la lettera A indica i consumi più bassi mentre la lettera G quelli più alti, inoltre alle lettere si aggiunge il simbolo + , fino ad un massimo di 3. Di conseguenza il modello migliore in termini di consumo ed efficienza energetica deve essere dotato di targhetta con la presenza della lettera A+++. 

Un'altra scelta importante nel momento di decisione su quale condizionatore scegliere, è l'appartenenza alla categoria Monosplit o Multisplit? Tutto si basa da quanti ambienti devi rinfrescare o riscaldare in casa, se ad esempio devi installare la macchina su un'unico ambiente, tipo soggiorno/cucina dove non ci son pareti o porte divisorie, può bastare un unico condizionatore Monosplit, mentre se devi utilizzare lo strumento per rinfrescare più ambienti divisi, la soluzione è il condizionatore Multisplit, dual, trial o quadri, a seconda del numero delle stanze dove pensi sia necessario utilizzarlo. 

Quale condizionatore scegliere, comandi a distanza Wi-Fi? 

I modelli più innovativi sono quelli che utilizzano il sistema domotica sfruttando la connessione alla rete internet domestica. Infatti avere a disposizione la possibilità di regolare il tutto a distanza è un vero e proprio lusso. Un'esempio molto pratico è quello di azionare il condizionatore appena usciti dal lavoro ed arrivare a casa trovando gli ambienti già a temperatura desiderata. 

Ricordati che qualunque sia la scelta finale, se opti per il condizionatore fisso devi farti seguire da un tecnico professionista che ti seguirà al meglio e ti indicherà come utilizzare lo strumento in questione per una migliore resa....Buon acquisto!

condizionatore domotica

Posted on 05/07/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 649

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa