Come scegliere il barbecue più adatto a te

Come scegliere il barbecue più adatto a te

Se stai pensando di comprare un barbecue e non riesci a prendere una decisione, nonostante il mercato fornisca numerosissime alternative, sei proprio nella pagina giusta!

Ti aiuteremo a compiere le doverose valutazioni che riguardano le caratteristiche dei barbecue disponibili in commercio, affinché il modello che sceglierai di acquistare possa confarsi più possibile alle tue esigenze.

 

Vediamo allora cosa occorre considerare per scegliere il barbecue migliore per te:

 

  • Prima di ogni altra cosa, devi sapere qual è l’utilizzo potenziale che ne farai.

  1. Per capire se devi comprare un barbecue portatile o fisso, basta pensare a dove hai intenzione di metterlo in funzione: a casa, in campeggio o durante una scampagnata fuori porta.

  2. Il tuo utilizzo sarà soltanto domestico? Allora devi optare per modelli adeguati per grigliare in giardino, sul balcone o nella tua cucina.

  3. Fai una stima approssimativa del numero degli eventuali commensali coi quali condividerai le tue prelibatezze, per sapere se orientarti su un barbecue grande o più piccolo.

  4. Qual è il metodo di cottura che prediligi?
    In base alla risposta che darai a questa domanda, potrai orientare la tua scelta verso un modello o un altro.
    Se è vero che le salsicce e gli hamburger si riescono a cuocere su diverse superfici, è altrettanto vero che esistono alcuni tipi di barbecue che permettono non solo di grigliare, ma anche di friggere, saltare e bollire determinati cibi.
    I barbecue a gas, ad esempio, sono dotati di una piastra (non di una griglia) sulla quale è possibile cuocere qualsiasi cosa, persino le uova, senza avere l’inconveniente del grasso che cola sulla brace!

  5. Sei un esperto di barbecue, hai dimestichezza con la gestione del fuoco e sei bravo ad alimentare la fiamma quando è necessario?
    Allora sicuramente i modelli che potresti preferire sono i barbecue a legna o a carbonella.
    Se invece non sei molto pratico e desideri comunque poter regolare la temperatura, al fine di ottenere una cottura ottimale dei cibi, per te sarebbe meglio un barbecue a gas o elettrico.

  • Considera gli spazi che hai a disposizione, non solo per il posizionamento del barbecue, che è solitamente momentaneo perché dura giusto il tempo del suo impiego, ma anche per riporlo dopo l’utilizzo.

Se non hai un posto fisso in cui collocarlo, non dimenticarti di scegliere un modello con le ruote, che renda agevoli gli spostamenti.
Inoltre, se opti per uno con alimentazione a legna, devi necessariamente avere a disposizione anche un deposito per la legna, preferibilmente adiacente.

 

  • Altra cosa, non meno importante da valutare, è la tua disponibilità economica.
    Ci sono barbecue che, oltre a garantire ottime performance, sono molto grandi, realizzati con materiali più pregiati rispetto ad altri e/o completati da numerosi optional.
    Questi sono i modelli più costosi.
    Ne esistono però anche moltissimi altri per uso familiare, mediamente piccoli o addirittura compatti che, malgrado non abbiano numerosi accessori in dotazione, riescono comunque a dare un’ottimo resa.
    Il consiglio è di non concentrarsi però soltanto sul prezzo, ma di fare attenzione alla qualità, alle caratteristiche e all’affidabilità del marchio.
    A volte sarebbe più saggio spendere un pochino in più per uno strumento migliore e durevole, invece di acquistare un prodotto scadente che potrebbe rompersi in breve tempo.

  • Per aiutarti nella scelta, andiamo a vedere meglio quali sono le peculiarità di ciascun modello di barbecue.

  • Barbecue a gas: è rapido nell’accensione, la temperatura è facile da regolare, la cottura dei cibi uniforme ed è veloce da pulire (grazie a tutte le parti estraibili e lavabili singolarmente). L’unica seccatura sta nel fatto che bisogna comprare una bombola e sostituirla al momento necessario.

  • Barbecue a legna: la preparazione della brace è più lenta, la temperatura non si può controllare ma, tramite un termometro esterno, è possibile rilevare quella dei cibi che sono sulla griglia.
    La pulizia è meno agevole rispetto al modello precedente ma, se la griglia è calda, il risultato sarà eccellente in pochissimi minuti.
    Per poterlo gestire, è necessario avere sempre legna a sufficienza.

  • Barbecue a carbonella: simile al barbecue a legna, rispetto ad esso, quello a carbonella è più rapido nell’accensione; la cottura è uniforme soprattutto se si utilizza un modello con coperchio.
    Come per quello a legna, è preferibile che la griglia sia calda per agevolare la pulizia.
    L’inconveniente sta nel fatto che bisogna assicurarsi che i carboni siano ben bruciati prima di cominciare a grigliare.

  • Barbecue elettrico: è il modello più rapido nell’accensione, la temperatura si gestisce facilmente, il calore uniforme consente una cottura ottimale.
    Di contro, però, questi barbecue necessitano di essere collegati alla corrente elettrica, quindi non si possono portare in montagna!

  • Barbecue senza fumo: (se vuoi approfondire leggi questo articolo) sono di facile accensione e gestione, molto pratici da pulire, possono essere utilizzati nei condomini e persino all’interno della propria abitazione.

 

Dopo aver esaminato le caratteristiche dei singoli modelli di barbecue che sono in commercio, dopo aver fatto le tue valutazioni e scelto il barbecue più adatto a te, è doveroso ricordarti alcune regole da seguire per grigliare in sicurezza.

Gestire un barbecue, a prescindere dal tipo di alimentazione col quale esso funziona, richiede numerose accortezze affinché non ci si imbatta in imprevisti davvero spiacevoli:

  • utilizza ogni accessorio necessario ed agisci con la massima cautela per evitare scottature ed ustioni;

  • presta la massima attenzione se ci sono bambini nelle vicinanze che, si sa, non si rendono conto di alcuni pericoli;

  • se stai per grigliare sul balcone della tua casa, posiziona più esternamente possibile il barbecue e controlla il vento, per evitare che le mura possano sporcarsi col fumo;

  • abbi sempre a portata di mano un estintore per eventuali incidenti.

 

Valutate le tue esigenze e le tue possibilità, le caratteristiche più importanti dei singoli barbecue, ripassate le regole per grigliare in sicurezza, non ti resta che scegliere il barbecue più adatto a te!

 

Scopri le offerte Barbecue di Mazan e, se cerchi un modello in particolare, utilizza pure il nostro motore di ricerca interno!

 

Posted on 24/04/2019 Guida Acquisti Mazan.it 0 1008

Leave a CommentLeave a Reply

You must be logged in to post a comment.

CATEGORIE BLOG

Ultimi Commenti

No comments

Il tuo carrello è vuoto

To be determined Spese di Trasporto
€ 0,00 Totale

Vai alla Cassa